Codice Etico

Capitalfidi S.p.A. pone particolare attenzione al rispetto delle norme vigenti e dei principi etici condivisi dalla collettività anche al fine di consolidare il rapporto di fiducia con i suoi clienti. Pertanto, nell’ambito delle responsabilità di ciascuno, l’attività di coloro che agiscono per Capitalfidi S.p.A. deve contribuire al perseguimento della mission aziendale nel rispetto, non solo delle leggi vigenti, ma anche delle istruzioni emanate dagli Organi di Vigilanza e controllo, nonché della normativa interna.
Il Codice Etico è espressione dei valori e dei principi di comportamento che Capitalfidi S.p.A. riconosce, accetta e condivide, in armonia con gli standard più evoluti di Corporate Governance. Esso è volto ad assicurare che tutte le attività della Società siano svolte nell’osservanza della Legge, con onestà, integrità, correttezza e buona fede e, pertanto, tutti coloro che operano per Capitalfidi S.p.A., senza distinzioni od eccezioni (amministratori, sindaci, dipendenti e collaboratori comunque denominati) sono tenuti a conoscere, osservare e far osservare il Codice nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità. Comportamenti contrari ai principi e alle regole di comportamento espressi nel Codice Etico costituiscono violazioni degli obblighi contrattualmente assunti da coloro che a qualunque titolo collaborano con Capitalfidi S.p.A. e verranno, pertanto, sanzionati dai competenti Organi o Funzioni Aziendali.
Premesso che ciascun esponente aziendale, dipendente e collaboratore può fornire suggerimenti e contributi per il miglioramento del Codice Etico, Capitalfidi S.p.A. si impegna alla diffusione e al periodico aggiornamento dello stesso, attivandosi con ogni possibile strumento per favorirne la piena applicazione.
  • Onestà
  • Imparzialità
  • Riservatezza
  • Trasparenza
  • Competenza
Nell'ambito della loro attività, gli amministratori, i dipendenti e i collaboratori comunque denominati della Società sono tenuti a rispettare le leggi vigenti, il Codice Etico e tutte le procedure ed i regolamenti interni. E’ interesse primario di Capitalfidi S.p.A. che gli obiettivi aziendali vengano conseguiti rispettando tutte le normative vigenti.
Nel definire le strategie aziendali e nell’assumere qualsiasi decisione o linea di condotta deve essere evitata ogni forma di discriminazione basata, in particolare, su razza, nazionalità, sesso, età, salute, opinioni politiche o sindacali, convinzioni religiose.
Capitalfidi S.p.A. assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso e si astiene dal ricercare dati riservati, salvo il caso di consapevole autorizzazione da parte degli interessati e, comunque, sempre in conformità alle norme giuridiche vigenti, curando che tutti i soggetti e collaboratori che prestano servizio presso la Società utilizzino le informazioni riservate acquisite in ragione del proprio rapporto con Capitalfidi S.p.A. esclusivamente per scopi connessi con l'esercizio della propria funzione.
Trasparenza e completezza dell'informazione Capitalfidi S.p.A. nella predisposizione di comunicazioni, segnalazioni, prospetti ed avvisi diretti a Pubbliche Autorità, al mercato, alla clientela, ai fornitori e ai soggetti e collaboratori che vi prestano servizio presso la Società, si attiene a principi di trasparenza e completezza al fine di assicurare il pieno rispetto delle normative vigenti.
Competenza e diligenza professionale Competenza e diligenza professionale sono requisiti indispensabili nell’espletamento delle attività di Capitalfidi S.p.A., da intendersi quale alto livello di conoscenze e competenze tecniche per il corretto svolgimento delle prestazioni professionali. Ne deriva per ciascun dipendente e/o collaboratore un dovere di aggiornamento professionale continuo e, per la Società, un impegno a garantire idonei strumenti di formazione e accrescimento professionale.

Principi generali

Capitalfidi S.p.A. promuove la valorizzazione delle risorse umane attraverso percorsi di accrescimento professionale e di partecipazione agli obiettivi dell’impresa, ponendo attenzione ai bisogni e alle legittime aspettative degli interlocutori interni, ed esterni, al fine di migliorare il clima di appartenenza ed il grado di soddisfazione; persegue, con correttezza e trasparenza, obiettivi di efficienza, efficacia ed economicità dei sistemi di gestione per accrescere i livelli di redditività e competitività dell’impresa e per conseguire, attraverso un costante aggiornamento, gli standard correnti di innovazione; persegue gli obiettivi aziendali riconoscendo centralità ai bisogni dei clienti esterni ed interni; si adopera affinché tutte le azioni, le operazioni, le transazioni ed in generale i comportamenti tenuti dagli organi sociali, dal personale e dai collaboratori in merito alle attività svolte nell’esercizio delle funzioni di propria competenza e responsabilità siano improntati alla massima onestà, imparzialità, riservatezza, trasparenza.

Rapporti con i clienti

I rapporti con la clientela sono improntati a lealtà, trasparenza e riservatezza, e caratterizzati da cortesia e professionalità, allo scopo di consolidare il rapporto di fiducia con i clienti. Il personale di Capitalfidi S.p.A., nell’ambito delle proprie competenze, è sempre informato ed aggiornato per offrire al cliente risposte soddisfacenti e favorirne scelte consapevoli. In particolare, per trasparenza, Capitalfidi S.p.A. intende rendere il cliente consapevole dei diritti e degli obblighi che andrà ad assumersi perfezionando un contratto con la Società e agevolare il cliente nella gestione del rapporto sia nella fase precontrattuale che in quella contrattuale. Le condizioni contrattuali e le caratteristiche dei prodotti offerti da Capitalfidi S.p.A. sono adeguatamente pubblicizzate con le modalità previste dalla normativa vigente di Banca d'Italia e rese accessibili sui siti internet aziendali e presso le proprie filiali.